Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Dall'abbandono alla ripresa

Dal mondo del pattinaggio parmense una storia di ritorno allo sport dell'infanzia all'età di 24 anni. Con la soddisfazione di una vittoria

di Maria Elisabetta Bellini - redazione Uisp Parma

PARMA - L'abbandono di una disciplina sportiva, per poi riscoprirla in età adulta. Una situazione comune a tanti. È anche la storia di Mauro Stefano, recente vincitore del IX trofeo italiano Formula Uisp di pattinaggio a rotelle 2013 nella categoria F4B maschile. Mauro ha 24 anni, è studente universitario alla facoltà di ingegneria a Parma, atleta della società parmense Butterfly Roller School, assistente bagnanti e istruttore di nuoto. Da settembre 2012 si allena tre volte alla settimana facendo un viaggio fino a Cortemaggiore nel piacentino. È allenato da Francesca Pizzelli nella specialità artistico esercizio libero singolo e con tanto impegno oggi è anche campione nazionale Uisp. Un segno di come, dopo l'abbandono e la ripresa, si possa ritornare anche più forti di prima.

"Ho iniziato sui pattini durante l'infanzia - ci racconta Mauro - prima a Fiorenzuola e poi a Cortemaggiore, allenato da Laura Ambroggi. Oggi invece, mi allena Francesca Pizzelli, che era una delle mie compagne di squadra d'allora. Ho ricordi indelebili di quegli anni con altrettante fotografie incorniciate. Gareggiavo sempre nella specialità artistico esercizio libero singolo e mi esibivo in coppia con una compagna di squadra ai saggi di società. Per diversi motivi, all'età di circa otto anni abbandonai il pattinaggio per intraprendere la strada del nuoto. Quindi nuoto agonistico per anni fino alla maturità. Poi divento assistente bagnanti e istruttore di nuoto, lavoro che svolgo attualmente. Ho anche fatto un paio di anni come arbitro federale di pallavolo e l'atleta, in squadra di prima divisione. Solo di poco più di un anno fa è il mio ritorno alle origini: il pattinaggio, una riscoperta. Una passione mai svanita, un ritrovare emozioni e sensazioni provate in tenera età. Inoltre una sfida personale perchè non è facile dopo 15 anni tornare a saltare su rotelle. Mi ha aiutato il fatto di essere sempre stato un tipo sportivo e di aver costruito basi solide del pattinaggio elementare fin dall'infanzia. E adesso grande soddisfazione per il risultato raggiunto e un ringraziamento alla società che mi ha accolto".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione